By Beppe Fenoglio

Show description

Read Online or Download Una questione privata PDF

Similar italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in line with Forattini, un'autentica cuccagna.

Additional resources for Una questione privata

Example text

Milton si infilò in quella calca di spalle, sfondando per sé e per Frank che ora lo tallonava. Un altro cerchio si era formato intorno a Pascal che già impugnava il telefono. Milton si incastrò anche in quella calca interna e si trovò in prima fila, gomito a gomito con Sceriffo, bianco come un morto. Mentre Pascal aspettava la comunicazione, Frank mormorò: – Scommetto la testa se in tutta la divisione abbiamo uno straccio di prigioniero. – Per me, prendete nota, ghirlanda di rose bianche, – disse un altro.

E invece era proprio lui, immutato, grosso e disarticolato, con le mani come palette da fornaio e il ciuffo rossigno sulla fronte gialla. Entrando riconobbe subito Milton. Era sempre stato un tipo socievole ed anche Milton fece una volta tanto l’espansivo. – Milton, vecchio serpente, ti ricordi di Neive? – Certo. Ma poi tu te ne andasti. Fu per causa di Pierre? – Macché, – rispose Paco. – Tutti credono che io me la sia battuta per causa di Pierre, ma non è vero. Neive non mi piaceva. – A me non dispiaceva.

Furono tutti d’accordo di andar lí, sebbene il posto fosse molto scomodo, perché la casa stava ai piedi del grande versante. Arrivarono in basso per un sentiero da rompersi il collo, la notte era nera come pece ma come animata, dava l’illusione ottica di tante voragini che continuamente si formassero. Una volta in basso, poi, Meo non riusciva piú a rintracciare la casa, dovettero sparpagliarsi nelle quattro direzioni per ritrovarla. I suoi muri erano talmente anneriti dalle intemperie che non davano nemmeno piú quel chiarore proprio degli spiriti.

Download PDF sample

Rated 4.02 of 5 – based on 49 votes