By Marcello Craveri

Show description

Read or Download Un uomo chiamato Gesù PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Ebook via Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in step with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional resources for Un uomo chiamato Gesù

Example text

A Tangeri si può ancora oggi rendere visita a una tomba – per la verità assai dimessa – che gli viene attribuita17. IB narratore dei Viaggi Se per la stesura dei Viaggi il sultano decise di rivolgersi a Ibn Juzayy, IB non doveva essere dotato di grandi doti letterarie. Senza voler far torto allo scrittore, però, è IB che in quest’opera «ha messo l’anima». Certo, Ibn Juzayy ha applicato regole e norme, ha inserito, di suo, qualche verso di poesia attinente ai luoghi menzionati, molti preamboli retorici e panegirici fioriti18, che hanno fatto del racconto un testo letterario – talvolta impreziosendolo e talaltra, invece, appesantendo un po’ lo schietto stile narrativo del suo interlocutore.

Dunn, Gli straordinari viaggi di Ibn Battuta, Garzanti, Milano 2005, p. 167, nota 2, dove l’autore riprende le considerazioni di H. A. R. D. 1325-1354, vol. II, pp. 529-32 e 536-37 e di I. Hrbek, The Chronology of Ibn Battuta’s Travels, in «Archiv Orientální», XXX, 1962, pp. 483-86). 8 Sul commercio degli schiavi in quest’area e nella storia mondiale si veda il recente, autorevole studio di O. Pétré Grenouilleau, Les traites négrières, Gallimard, Paris 2004. 9 Probabilmente si trattava anche questa volta di una nave genovese; cfr.

M. , Borbone, P. , Tosco, M. (a cura di), Linguis loquentes. Miscellanea in onore di F. A. Pennacchietti, Harrassowitz, Wiesbaden 2006. Sul fatto che l’epidemia di peste contribuí in modo fondamentale al lento, declino dell’economia rurale egiziana, cfr. il dettagliato studio comparativo di S. J. Borsch, The Black Death in Egypt and England, University of Texas Press, Austin 2005. 14 Nel viaggio di ritorno, fra l’altro, IB visita un porto che non nomina, ma «non v’è dubbio si trattasse di Cagliari» (R.

Download PDF sample

Rated 4.23 of 5 – based on 33 votes