By Léo Malet

Show description

Read Online or Download Un ricatto di troppo. L'investigatore Nestor Burma PDF

Similar italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, consistent with Forattini, un'autentica cuccagna.

Additional resources for Un ricatto di troppo. L'investigatore Nestor Burma

Sample text

Fino a che non avrò chiarito alcune cose, sì. Lei m‟incuriosisce». «Se una donna dovesse rispondere alle domande di tutti quelli che incuriosisce o che la notano, non avrebbe tempo di fare altro», commentò. «Insomma, voglio proprio accontentarla, visto il suo intervento, ma prima vorrei sapere com…». «Come sono arrivato al momento giusto? È molto semplice. Il caso. Il semplice caso. Cercavo una certa signora per rassicurarla sulla sorte del figlio, che era nel mio stesso campo in Germania. Mi avevano dato il suo indirizzo: 32, JeanJaurès.

Disse. «Ebbene! È tutta una messinscena. E che non ha nemmeno il merito di essere originale. A partire da quando avevo tredici anni, ho visto i liceali recitare sempre lo stesso copione. Mi ha incontrata, le sono piaciuta, ha fatto il possibile per attaccare discorso, io l‟ho mollata per strada… Si consoli, non è il primo… Non so come si sia procurato il mio indirizzo… Ha fatto in fretta… Complimenti… Due suoi amici sono venuti qui a fare la parte dei lupi cattivi… Lei è apparso nel momento più drammatico, la pistola in pugno… Detto tra noi, è pericoloso.

Appoggiai il braccio sul tavolo, rovesciando la tazza di caffè, e mi alzai a fatica, con la sensazione di trasportare un pianoforte o un armadio. Anche la pseudo Lydia Daquin si era alzata. Aveva indietreggiato fino alla porta della sua stanza, contro la quale stava appoggiata, le mani incollate al pannello, fremente, con gli occhi spalancati ma un sorriso sulle labbra, un povero, triste sorriso di derisorio trionfo. Distrutta, trafelata, con i nervi a fior di pelle, aspettava solo una cosa: che io crollassi, per poter fare altrettanto.

Download PDF sample

Rated 4.65 of 5 – based on 35 votes