By Paolo Rossi

Show description

Read Online or Download Un breve viaggio e altre storie. Le guerre, gli uomini, la memoria PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

E-book through Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con los angeles mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in step with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional resources for Un breve viaggio e altre storie. Le guerre, gli uomini, la memoria

Sample text

Ritrovai perfino, dal “ciclista” dove l’avevo lasciata, la bicicletta con la quale ero arrivato e in quel mese di attesa, che mi parve smisuratamente lungo, girai moltissimo per Perugia e dintorni, a piedi e in bicicletta. Il resto di quella catenina sta spesso intorno al collo di mia figlia Anna e ho saputo che, se qualcuno la no­ 56 UN BREVE VIAGGIO E ALTRE STORIE ta, lei racconta volentieri che un tempo era molto più lunga e che la parte mancante era servita al suo babbo durante la guerra. Sulla facciata della casa di Canoscio, la grande scritta C asa ospitale della M adon n a è oggi ap­ pena leggibile.

Quando, quel pomeriggio, entrai nella casa del dot­ tor Schiavelli, la signora Anna Pia si rese subito conto delle mie condizioni e della mia situazione e molto di­ messamente, con il tono gentile che si usa di solito per invitare qualcuno a pranzo, mi disse: “Io credo che lei possa restare qui con noi, fino all’arrivo degli Alleati”. Ero davvero molto stanco, stavo a malapena in piedi ed ero anche molto sovraeccitato a causa della febbre. Riuscii a dirle cose che già perfettamente sapeva: che nascondere un disertore avrebbe potuto comportare, per lei e per la sua famiglia, spaventose conseguenze.

143-146. ]. La scoperta che le scienze sono in crisi in quanto asservite al capitale è la scoperta del mar­ xismo all’interno della fenomenologia. 22 La proposta di un matrimonio fenomenologia-mar­ xismo non ebbe fortuna. Neppure tra gli allievi di Pa­ ci. 23 Paci non ha discusso del movimento degli studenti, non lo ha analizzato. Ha semplicemente ed entusiasti­ camente aderito a esso. Si è identificato con il movimen­ to e ne ha fatto un pubblico elogio. Va detto che molti, altrettanto autorevoli professori hanno fatto, in quegli anni, la stessa identica cosa.

Download PDF sample

Rated 4.75 of 5 – based on 44 votes