By MUSIL Robert

Traduzione e nota introduttiva di Mazzino Montinari eightvo pp. 126 broch con risvolti (soft covers with flaps)

Show description

Read or Download Sulle teorie di Mach PDF

Similar italian_1 books

L'eroe tragico moderno

E-book by way of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con los angeles mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in line with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Extra resources for Sulle teorie di Mach

Example text

Basti considerare la definizione di massa data so­ lo secondo i fatti; in essa certamente la massa è qual­ cosa che si manifesta soltanto in relazione con altri corpi, ma questi altri corpi possono cambiare e il comportamento del corpo sottoposto all’indagine ri­ mane pur sempre tale che gli si debba attribuire co­ stantemente la stessa massa. Ma allora questa massa individuale sarà peculiare del corpo sottoposto ad indagine o di quelli di confronto? Non vorrei ri­ spondere senz’altro a questa domanda, che ricade nel campo del concetto di sostanza; ma la volevo porre, perché, qualunque sia la risposta, è chiaro che la reazione compresa sotto il significato “ della massa X ” è strettamente connessa con il corpo sul quale essa viene costantemente trovata più che con i 44 corpi di confronto che possono essere presenti in un esemplare qualunque ma non individuale; inoltre, anche nelle esperienze a cui Mach si appella, si trova quanto meno la spinta a formare un concetto di proprietà.

68 Ma, a sua volta, ciò non fa parte delle cose dimo­ strate, perfino se si fosse disposti ad ammettere un gran numero di cose dimostrate da Mach. E infatti difficoltà e fallimenti reali non sono ancora impos­ sibilità; sulla base di esperienze più mature, gli stes­ si tentativi potrebbero essere ripresi e condotti al lo­ ro scopo. 69 Il consiglio di dichiara­ re privi di senso in blocco anche tutti i tentativi fu­ turi, perché quelli passati sono falliti, non è giusti­ ficato scientificamente.

Ma poiché Mach considera queste differenze come caduche, nelPesperienza non si trovano punti di sostegno per il concetto di uno spazio assoluto; se ciò nonostante si pone questo concetto, si va al di là dei limiti del­ l’esperienza,49 Ma la stessa cosa vale anche per il tempo. Newton distinse anche il tempo in relativo ed assoluto, e nel far ciò ritenne che il tempo relativo fosse la misura non del tutto esatta (ora, giorno, anno) del tempo assoluto, vero o matematico, che si presenta nelle equazioni della fisica.

Download PDF sample

Rated 4.36 of 5 – based on 49 votes