By Josip Broz Tito

Show description

Read Online or Download Socialismo Jugoslavo PDF

Similar italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Ebook by way of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in keeping with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Extra resources for Socialismo Jugoslavo

Sample text

La sola produzione di energia elettrica raggiunge attualmente i 20,6 miliardi di kw, vale a dire venti volte più di prima della guerra; in due anni — quando saranno terminati i lavori delle grandi centrali — il nostro paese disporrà di più di 30 miliardi di kw. 500 chilometri di ferrovie. Le basi fondamentali delle infrastrutture sono state costruite e, nello stesso settore, un numero importante di lavori è in corso. La partecipazione jugoslava alla divisione internazionale del lavoro ha segnato un netto incremento.

I nostri nuovi rapporti socialisti di autogestione, la libertà, l’umanesimo e la democrazia della nostra vita pubblica, la possibilità di ogni lavoratore di decidere da se stesso delle condizioni del suo lavoro e dei suoi risultati e la possibilità di sviluppo delle sue 16 possibilità creatrici sono le nostre piu grandi conquiste. II Vorrei sottolineare brevemente in questa circostanza alcuni periodi essenziali dell’evoluzione del nostro movimento rivoluzionario. Esaminando retrospettivamente i cinquant’anni trascorsi dalla fondazione del Partito comunista jugoslavo occorre ricordare prima di tutto il fatto, del resto ben noto, che un movimento operaio e socialista organizzato esisteva già nella maggior parte dei paesi jugoslavi molto prima della fondazione del Partito comunista jugoslavo.

Quella politica, nel campo dei rapporti fra le nazionalità, ha rappresentato una delle fonti più importanti della nostra forza e la garanzia di tutte le nostre vittorie. Quella politica di eguaglianza dei diritti delle nazioni e di totale riconoscimento delle loro caratteristiche si è manifestata anche, durante la lotta di liberazione nazionale, con la creazione di stati maggiori dell’esercito di liberazione in tutti i paesi e regioni della Jugoslavia, con la formazione di unità militari speciali, con la costituzione di Consigli nazionali di liberazione, con lo sviluppo di forme particolari d’organizzazione del Fronte popolare e di altre organizzazioni politiche e sociali delle masse e, infine, con la creazione di un sistema politico federativo della Jugoslavia socialista.

Download PDF sample

Rated 4.71 of 5 – based on 33 votes