By Umberto Eco

Show description

Read or Download Semiotica e filosofia del linguaggio PDF

Similar italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, consistent with Forattini, un'autentica cuccagna.

Additional resources for Semiotica e filosofia del linguaggio

Example text

Anche Aristotele dice che quando due o piu generi sono subordinati a un genere superiore (come accade nell'uomo e nel cavallo, in quanto sono entrambi animali) nulla esclude che essi abbiano le stesse differenze [Cat. : Top. l' VI 164b IO] . ] Aristotele mostra come sia possibile arrivare a una d efinizion e non ambigua del numero 3. Posto che per i greci l'uno non era un numero (ma la fo nte e la misura di tutti gli altri nu meri), il tre può essere d efinito come quel dispari che è primo in entrambi i sensi (e cioè che non è né somma né prodotto di altri numeri).

Il guaio è che di solito i costrutto ri di dizionari ideali non rie scono piu ad usci re dal loro universo da camera , ma di q uesto si dirà olt re. D 'altra parte è stato d et to come sia difficile descrivere accanto ai gene ri naturali anche i generi arti6ciali (come sedie e case), per non parlare di tutti i possibili predicati (quali es-sere freddo o caldo, essere il nonno di. o trovarsi alla d estra di ) e tutte le possibili funzioni e ruoli (parentali , politici , eccetera, come esse re marito di , esse re scapolo, essere p residente, pilota, astante - cfr.

Questo universo assomiglia assai poco al· l' universo della nostra esperienza quotidiana, dove ci sono anche pesci, uccelli , uomini, cassapanche e cacciavit i (per suggerire solo qualche esem pio ). Ma è che per del ineare un dizionario ' Corte ' do bbiamo sempre concep ire u n universo assai povero e ridono. diciamo un universo da camera. Il guaio è che di solito i costrutto ri di dizionari ideali non rie scono piu ad usci re dal loro universo da camera , ma di q uesto si dirà olt re. D 'altra parte è stato d et to come sia difficile descrivere accanto ai gene ri naturali anche i generi arti6ciali (come sedie e case), per non parlare di tutti i possibili predicati (quali es-sere freddo o caldo, essere il nonno di.

Download PDF sample

Rated 4.66 of 5 – based on 19 votes