By Alessandro Tavano, Hélène Côté, Perrine Ferré, Bernadette Ska, Yves Joanette

Il Protocollo Montréal in line with los angeles valutazione delle Abilità Comunicative, adattamento in lingua italiana del Protocole Montréal d'Évaluation de los angeles conversation, è il primo strumento clinico di valutazione delle abilità comunicative in pazienti con danno cerebrale (lesione emisferica destra, trauma cranico) o con disturbi della comunicazione (es., schizofrenia) costruito completamente su stimoli verbali. Con questo protocollo è possibile misurare l'integrità delle abilità di comunicazione verbale anche in soggetti con difficoltà visuospaziali.

Il Protocollo MEC si compone di 14 end up ed è stato pensato in step with valutare le componenti prosodiche, lessico-semantiche, discorsive e pragmatico-inferenziali in pazienti giovani, adulti e anziani rispetto al campione normativo di riferimento.

Si presta sia in line with l'impiego clinico immediato da parte degli operatori della riabilitazione, quali medici, psicologi e terapisti del linguaggio, sia according to lo studio approfondito del problemi di comunicazione in una prospettiva di ricerca.

Show description

Read Online or Download Protocollo MEC: Protocollo Montréal per la valutazione delle abilità comunicative PDF

Best italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in step with Forattini, un'autentica cuccagna.

Additional info for Protocollo MEC: Protocollo Montréal per la valutazione delle abilità comunicative

Example text

L’ordine di somministrazione delle prove è il seguente: 1. Questionario sulla consapevolezza dei problemi di comunicazione 2. Discorso conversazionale 3. Comprensione di metafore 4. Fluenza lessicale libera 5. Prosodia linguistica – comprensione 6. Prosodia linguistica – ripetizione 1 Esaminatore: persona che somministra il protocollo MEC (ad esempio, terapista del linguaggio, psicologo, medico). 2 Partecipante: persona cui è somministrato il protocollo MEC (individuo con lesione cerebrale destra o trauma cranico, lesione cerebrale sinistra, demenza o altro).

Il riquadro scuro corrisponde alla risposta attesa. Se l’intonazione è neutra, occorre segnare la casella corrispondente nella colonna delle Note. Qualsiasi commento legato a una frase può essere inserito nella colonna 2 Somministrazione e codifica del protocollo MEC 54 delle Note di destra (per esempio, esitazione, autocorrezione, ritardo nella risposta, espressione del viso). Il numero totale di risposte corrette per ciascuna intonazione, su 4, è calcolato e riportato alla fine di ciascuna colonna.

Sono però contati quando implicano il cambiamento di categoria grammaticale (per esempio, precedere, precedente, precedentemente vengono contate come tre parole e quindi tre punti) o di senso (per esempio, posto e postino vengono contate come due parole e quindi due punti). 8. Interpretazione Il numero totale delle parole prodotte è confrontato con il punteggio normativo. Un punteggio inferiore o uguale al punto di richiesta di attenzione indica la presenza di difficoltà nel recupero di parole.

Download PDF sample

Rated 4.09 of 5 – based on 21 votes