Справочник по растениям.

Show description

Read Online or Download Plantae rariores PDF

Similar italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in line with Forattini, un'autentica cuccagna.

Extra info for Plantae rariores

Example text

Era una faccenda seria, mancavano il luogo, il teatro, i sipari. L’unica cosa che avevano erano i paraventi. In tali difficoltà si rivolsero a un cugino, al quale fecero una minuziosa descrizione della magnificenza che ne doveva risultare; costui, a dire il vero, non ne comprese molto, tuttavia li aiutò, raccolse in una stanzetta tutti i tavoli che erano in casa e nel vicinato, rizzò le pareti, fece lo sfondo con dei sipari verdi, e anche gli alberi trovarono subito il loro posto. Le luci erano accese, bambini e bambine si erano radunati, si poteva cominciare, la schiera di eroi era tutta vestita, ma allora per la prima volta si accorsero di non sapere ciò che dovevano dire.

Qualcuno, dopo un azzardo di lettura così unico, quasi cosmico, ama ritornare al racconto, al dramma di partenza: così limitato, «stretto», ma — nella sua concentrazione «casalinga» — di fortissima presa, e tutto sommato non meno magico delle grandi teofanie e pirotecnie finali. Per il Wilhelm Meister questa prima ora privilegiata si chiama La missione teatrale. Eccovela, per la prima o per l’ennesima volta. Beato colui che non l’aveva mai letta prima. Lo invidio. ITALO ALIGHIERO CHIUSANO I testi in tedesco delle poesie sono in Appendice.

E infatti, sia negli Anni di apprendistato, sia negli Anni di peregrinazione, il racconto — e, in esso, il protagonista — percorrerà diverse altre tappe, incontrerà vari altri ambienti, si aprirà verso prospettive avveniristiche e utopistiche, fino a scoprire che tutta la vicenda era segretamente guidata, pilotata, oggi diremmo programmata, da un piccolo olimpo di superpotenti (in filigrana, un certo modello massonico-esoterico di netto sapore illuministico e settecentesco), la cosiddetta Società della Torre.

Download PDF sample

Rated 4.62 of 5 – based on 31 votes