By Gagliasso Elena. Della Rocca Mattia. Memoli Rosanna.

Show description

Read or Download Per una Scienza Critica. Marcello Cini e il Presente: Filosofia, Storia e Politiche delle Ricerca. PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Publication by means of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in line with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional resources for Per una Scienza Critica. Marcello Cini e il Presente: Filosofia, Storia e Politiche delle Ricerca.

Sample text

6 M. Cini, L’identificazione dei criteri di scelta della comunità degli scienziati nella storiografia e nella ricerca scientifica: il caso della meccanica quantistica, in F. Bevilacqua - A. Russo (a cura di) Atti del III Congresso nazionale di storia della Fisica, Palermo 1982. Cfr. anche M. Cini, Cultural Traditions and Environmental Factors in the Development of Quantum Electrodynamics (1925-1933), in «Fundamenta Scientiae», (1982), n. 3, pp. 229-253. 38 Ignazio Licata e prefigurava i più recenti lavori di Basil Hiley.

Potrei terminare qui la mia breve presentazione di questo volume, se non fosse che io e l’autore di questi saggi abbiamo in comune una professione alla quale ci siamo dedicati con passione; un percorso per me ormai concluso ma per Ignazio ricco di successi passati e di brillanti promesse future. Sarebbe strano se non ne accennassi brevemente per mettere in risalto anche qui le nostre comuni basi di partenza e la varietà delle scelte che abbiamo fatto. Due sono i temi sui quali ci siamo scambiati interrogativi, critiche e consensi.

Fu nel 1981 che lo conobbi di persona, in occasione di una conferenza sulla struttura e sulle dinamiche della vita, svoltasi a Firenze nella scienza e riuniti dall’obiettivo comune di denunciare l’uso oppressivo delle sue applicazioni. 9 H. Rose - S. Rose (a cura di), Ideology in/of the Natural Sciences MacMillan, London 1976 (trad. it. di R. Ferola - A. Gentili, Ideologia delle scienze naturali, Feltrinelli, Milano 1977). 10 M. Cini, Introduzione in H. Rose - S. , p. 14. 11 H. Poincaré, La Science et l’Hypothèse, Flammarion, Paris 1902.

Download PDF sample

Rated 4.18 of 5 – based on 3 votes