By Emanuele Severino

Show description

Read or Download Pensieri sul cristianesimo PDF

Best italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, consistent with Forattini, un'autentica cuccagna.

Extra resources for Pensieri sul cristianesimo

Example text

C'è dunque una profonda contrapposizione tra il capitalismo, che vuole la solidarietà per realizzare l'efficienza, e le sinistre e la Chiesa cattolica, che vogliono l'efficienza per realizzare la solidarietà. Anche qui, si sarebbe miopi se si dicesse che, dopotutto, entrambi gli schieramenti vogliono sia la solidarietà sia l'efficienza. Ma si può replicare contro questa conclusione. Si può dire cioè che non è necessario che questi due fattori stiano in un ordine gerarchico - uno sopra e l'altro sotto giacché possono stare tutti e due sullo stesso piano e, per così dire, disporsi in circolo.

Gli Stati Uniti continuano a tenere sotto controllo l'Iraq soprattutto per evitare che questo Paese venga a disporre di un armamento atomico; e tale intento è ancora più esplicito nei confronti di Paesi come la Corea del Nord. Ma questi episodi, pur rilevanti, si inscrivono nel grande problema del nostro tempo: lo spostamento della conflittualità planetaria dall'asse Est-Ovest all'asse Nord-Sud (cfr. E. , La bilancia, Rizzoli, 1992). La Chiesa cattolica partecipa attivamente e con autorità alla discussione di questo problema e al tentativo di risolverlo.

La liberazione dalla sofferenza non vuole vincolare se stessa, ma anzi vuol essere sempre più libera da ogni vincolo che le impedisca di vincere il dolore e la sofferenza. E così libera vuol essere la volontà che ci sia giustizia tra gli uomini, o che venga il regno di Dio, o che l'uomo sia padrone della natura, o che si realizzi la bontà, la bellezza, l'amore. Ogni azione vuole rendere sempre più reale il proprio scopo, al di là di ogni limite e vincolo. Ed è appunto questo che vuole anche quella forma di azione economica che mira alla produzione della ricchezza, all'efficienza e all'incremento del profitto.

Download PDF sample

Rated 4.57 of 5 – based on 11 votes