By Aleksandr Solzenicyn

Show description

Read Online or Download Padiglione cancro PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Publication by means of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con los angeles mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in step with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Extra resources for Padiglione cancro

Example text

La sua etica è un’etica del lavoro, toto coelo diversa, naturalmente, dall’etica borghese del lavoro-guadagno: un’etica precapitalistica che presuppone un legame costante con la terra e la comunità. Ivan Denisovic, come Matréna, la protagonista di un racconto solzenicyniano, è lo strastoterpec o strastonosec, parola ecclesiastica che letteralmente suona «colui che soffre (o sopporta) una Passione». Il «martire», il «santo», si potrebbe tradurre, depauperando l’etimo. È il protagonista simbolico e concreto di un dramma storico incompiuto: quello di un popolo che, come esito di una sua secolare storia eroica e dolorosa, ha dovuto farsi moderno e socialista insieme e anticipare, per certi aspetti, il futuro di popoli più avanzati in senso economico e sociale, trascinando però con sé nel suo slancio creativo i mali della sua vecchia storia e assimilando quelli che altri paesi avevano generato nella loro propria fase di modernizzazione, avvenuta sotto l’egemonia di altre forze di classe.

Ma in Solzenicyn questo nuovo umanismo, che è così antico, diventa, come in Tolstoj, un formidabile apparecchio critico, una forza intellettuale, oltre che morale, nemica d’ogni accomodante compromesso. In un’epoca in cui la politicità è appannaggio di caste privilegiate che si autodefiniscono al servizio dei popoli che essi manipolano, una radicale « impoliticità » è, forse, la condizione prima di una diversa politica, democratica e rivoluzionaria 9 . Il socialismo di Solzenicyn ha l’autenticità di un’esperienza totale vissuta con tutte le sofferenze, i progressi, le difficoltà, le speranze del popolo sovietico.

Il privilegio economico e sociale di cui fruisce è la conseguenza, gradita ma non indispensabile, del suo privilegio politico, che permarrebbe inalterato anche se, per difficoltà economiche generali o per principi «ascetici» demagogicamente o schiettamente professati, egli vivesse come tutti. La forza interiore di Rusanov sta nella certezza indistruttibile di compiere una sia pur modesta, ma fatale missione storica. La sua ottusità, la sua sufficienza, la sua stessa vigliaccheria non vengono certo riscattate da questa falsa coscienza, ma da essa ricevono un riverbero di drammaticità.

Download PDF sample

Rated 4.44 of 5 – based on 36 votes