By Emanuele Severino

Show description

Read or Download Oltrepassare PDF

Best italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, according to Forattini, un'autentica cuccagna.

Additional resources for Oltrepassare

Sample text

Invitare i genitori, stranieri e non, a parlare dei loro paesi di origine. ). Dare vita a gruppi di mutuo-aiuto per genitori del territorio, favorendo la partecipazione delle madri immigrate, molto spes-so relegate in casa, in modo da favorire la socializzazione. , op. , p. 110). 5. L’educazione interculturale come riscoperta dei valori L’educazione interculturale, intesa come educazione rivolta a tutti, ha bisogno di orientamenti valoriali e di un ascolto attento. Le famiglie, collaborando con la scuola nella progettazione, diventano una grande risorsa anche per aprire una riflessione condivisa circa le scelte dei valori che guidano i progetti.

Facile infatti che la scuola operi una svalutazione sottile dei riferimenti religiosi, linguistici e culturali dei minori stranieri a causa di un’insufficiente formazione degli insegnanti sulle tematiche interculturali. La scuola è un importante luogo di socializzazione, ma, a seconda del modello di “inserimento” degli alunni stranieri, opera scelte differenti. Vediamo le più importanti: - Modello assimilativo: la scuola si aspetta che siano l’a-lunno straniero e la sua famiglia ad adeguarsi alle richieste e all’organizzazione del sistema scolastico.

Quello che le famiglie possono e devono fare sempre di più è cercare occasioni di incontro con le persone di diverse etnie, facendo di questi incontri un terreno dove semina-re la curiosità e l’apertura a tutto ciò che ci appare lontano. La famiglia scopre allora insieme ai figli le mille sfaccettature dei modi di pensare, di sentire, di agire, di incontrarsi, di festeggiare e di mangiare. Nello stesso tempo sarà anche per gli adulti un’occasione per tornare a guardare con occhi nuovi, sperimentando il disagio e la scoperta dell’incontro: una rinascita continua a livello sociale, intellettuale, affettivo che, mentre dà nuova linfa alla comprensione dei mille aspetti diversi della vita, sconfigge anche schemi troppo rigidi di approccio alla realtà.

Download PDF sample

Rated 4.39 of 5 – based on 50 votes