By AA.VV.

Show description

Read Online or Download Metafisica e dialettica PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

E-book by means of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in line with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Extra resources for Metafisica e dialettica

Example text

Non è questo, ovviamente, lo spirito né il senso della mia proposta di prescindimento. Il prescindere della filosofia e in particolare dell'indirizzo della Metafisica Classica, dalla cosiddetta "filosofia cristiana" e la volontà di non aggregazione ad essa, hanno per me motivi di delimitazione critica, contenutistica e metodologica, in 4. Religione, arte, costume, ecc. che connotano un periodo storico (e i filosofi di quel periodo, i quali non possono in qualche modo non esserne influenzati ed esprimerli) non legittimano il fatto di dare il loro nome ad una proposta filosofica che storica· mente nasce in tali culture e da esse anche in qualche modo condizionata.

Padovani 3 non accolgo l'espressione "filosofia cristiana" per etichettare la Metafisica Classica e, comunque, per un impegno in un filosofare che - ritengo - per principio non può mutuare (e neppure può correre il rischio di mutuare) elemen1. Cfr. C. Giacon, Il movimento di Gallarate. I dieci convegni dal 1945 al 1954, Padova 1955. 2. Preciso che la mia attenzione sarà per la Metafisica Classica come l'indirizzo di pensiero italiano contemporaneo, storicamente maturatosi appunto nd dopo-guerra e quindi dei suoi rapporti con il cosiddetto Pensiero moderno.

Esso attinge nella sua critica, volendo usare categorie di Horkheimer, il cristiano-borghese più che il borghese allo stato puro quale si è manifestato per la rottura con l'elemento cristiano. Il concetto di moderno include così il mondo borghese come quello comunista e l'aspetto di continuità con la modernità borghese (che sul piano pratico può fondare la maggior apertura delle alleanze) è obbligato per la ricomprensione illuministica del marxismo di cui si è detto. Si capisce così l'incontro sul piano dei giudizi storiografici fra certa storiografia marxistica e certa storiografia neo-illuministica: il punto comune è quello di vivere il passaggio alla modernità nei termini di rottura completa nei confronti della tradizione.

Download PDF sample

Rated 4.78 of 5 – based on 39 votes