By E. M. Cioran

Show description

Read Online or Download Lettere al culmine della disperazione (1930-1934) PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Booklet via Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore according to le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional info for Lettere al culmine della disperazione (1930-1934)

Example text

Durante il regime comunista, nel 1947 perderà la cattedra e nel 1952 sarà destituito dall’insegnamento universitario. A partire dal 1955 sarà reintegrato alla Facoltà di Lettere di Bucarest e insegnerà Storia della letteratura universale diventando uno dei maggiori comparatisti di Romania. Vianu all’epoca della lettera di Cioran collaborava con «Gandirea. Literarà, artistica, sodala» (Il pensare. Letterario, artistico, sociale), più nota come Gandirea, che era una rivista di stampo tradizionalista, ortodossista e nazionalista di grandissimo prestigio nel periodo tra le due guerre in Romania.

Grundlegung einer christlichen Metaphysik der Geschichte (La storia come peccato originale e via per la giustizia. Fondamenti di una 3 4 metafisica cristiana della storia), Monaco 1929. Tudor Vianu (1897-1964), noto filosofo, critico e storico letterario. Dopo la laurea in filosofia e diritto in Romania, consegue un dottorato in filosofia all’Università di Tubinga in Germania. Tornato in patria, diventa professore di Estetica all’Università di Bucarest. Durante il regime comunista, nel 1947 perderà la cattedra e nel 1952 sarà destituito dall’insegnamento universitario.

A ll’università si discute di cose così noiose che a pensarci ti prende la disperazione. Quando vi entro ho la stessa sensazione di quando vado al 1 Nicolae Iorga (1871-1940), storico, scrittore, critico, uomo politico, professore universitario e accademico di Romania. A capo della rivista «Semanàtorul» (Il seminatore) impose una corrente letteraria di stampo tradizionale e rurale. Fondò e diresse il giornale politico «Neamul románese» (La stirpe romena). Esponente di rilievo della tendenza nazionalista, fu assassinato per vendetta politica dall’estrema destra filonazista durante i moti legionari seguiti alla caduta del re Carol II.

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 38 votes