By Daniela Padoan

Show description

Read or Download Le pazze, un incontro con le Madri di Plaza de Mayo PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

E-book by way of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore consistent with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional resources for Le pazze, un incontro con le Madri di Plaza de Mayo

Sample text

L'obiettivo che si prefiggeva era sottrarre alla guerriglia il suo simbolo più potente e isolarla politicamente e socialmente, vista la difficoltà di sconfiggerla con le armi. Come gesto di buona volontà, Lanusse restituì a Per6n la salma imbalsamata di Evita, nascosta dai militari con l'aiuto delle gerarchie ecclesiastiche in un cimitero di Milano. Per6n non poté candidarsi perché non residente in Argentina, ma Héctor Campora si presentò come suo portavoce e l'anno successivo -in base alla parola d'ordine "Campora al governo, Per6n al 33 potere"- vinse con un risultato eclatante le elezioni.

Maquis-Dossier", maggio 1986 19 Jacobo Timerman, Prigioniero senza nome, cella senza numero, Mondadori, Milano 1982, pp. 54,55 20 lvi, p. /avela. 50 24 marzo 1976: il golpe l militari prendono il potere All'alba del24 marzo 1976, senza che per le strade si vedessero carri armati, senza scontri e morti nelle piazze, un colpo di stato diede inizio a una dittatura militare che, autodefinendosi 'Processo di riorganizzazione nazionale', attuò uno sterminio freddamente pianificato. In nome delle rispettive armi, il generale }orge Rafael Videla per l'Esercito, l'ammiraglio Emilio Eduardo M assera per la Marina e il generale di brigata Ram6n Agosti per l'Aviazione, rovesciarono il fragile governo di Isabel Per6n e assunsero il potere, concordi sull'obiettivo di eliminare nel modo più radicale ogni oppositore che si mettesse sulla loro strada nell'applicazione delle politiche economiche del ministro dell'Economia della dittatura Martfnez de Hoz.

Durante una di quelle colazioni, poche settimane dopo la caduta di Isabel 41 Per6n, mi incontrai con un ufficiale della Marina argentina. [ ... ]Come la gran parte dei militari di quell'epoca, quell'ufficiale nutriva un odio viscerale per i guerriglieri urbani e peronisti. Gli risultava difficile, impossibile, un approccio politico al problema, perché si sentiva anzitutto ferito nell'orgoglio. Anche solo il pensiero che la guerriglia volesse vincere la battaglia in campo armato era assolutamente intollerabile per i militari.

Download PDF sample

Rated 4.27 of 5 – based on 20 votes