By Patrick Tort

Show description

Read or Download L'antropologia di Darwin PDF

Similar italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Publication via Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in line with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional resources for L'antropologia di Darwin

Example text

In quel momento Collalto udì una m usica lieve, un suono di flauto, di violini e di tamburi. E ra l’aria fe­ stosa di una sarabanda, che si udiva da dietro i ce­ spugli e, lentamente, si avvicinava. «Forse il signore è più abile nella danza che con la spada»continuò il barone. «Tirando di scherm a il si­ gnore ha perduto la vita, ballando se la può ripren­ dere». » domandò Collalto e improvvisamente gli sembrò che tutto, la voce del barone, il mormorio della fontana, la punta della spada sul suo petto, la m usica che ora risuonava vicinissima, fosse solo un brutto sogno.

Il mio precettore, lo studente di medicina Jacob Meisl, che mi ha raccontato questa storia, come an­ che molte altre, della vecchia Praga, fece una breve pausa. «Non c’è più molto da dire» terminò, «e ciò che ci sarebbe da dire non è tanto importante. Pare che il giovane conte Cobalto non abbia mai più ballato in vi­ ta sua e che il barone Juranic abbia lasciato il servizio. Di più su di loro non so. L’Ecce homo del som mo R ab­ bi Lòw? Non era Cristo. E ra il popolo ebraico, perse­ guitato e schernito per secoli, che ha manifestato il suo dolore in quell’immagine.

Vengo da Prastice per servire Sua Maestà. E il no­ stro piccolo podere, vicino a Chotebor nel distretto di taslau e r» spiegò il giovane conte Bubna che non ca­ piva cosa accadesse e perché l’Imperatore gli parlas­ se così aspramente. ». Il giovane Bubna gettò uno sguardo sbigottito e in­ terrogativo al conte Stem berg, che subito annuì col capo; e così disse un Padrenostro, fece i nomi dei do­ 55 dici apostoli, dimenticando l’apostolo Taddeo e no­ minando però in compenso due volte Filippo; enu­ merò quindi gli articoli di fede; e quando si fermava e non sapeva andare avanti, lo aiutava il servitore Cervenka, ch'era dietro di lui, con una parola bisbigliata al momento giusto.

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 36 votes