By Norman O. Brown

Show description

Read or Download La vita contro la morte. Il significato psicoanalitico della storia PDF

Similar italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in step with Forattini, un'autentica cuccagna.

Additional resources for La vita contro la morte. Il significato psicoanalitico della storia

Example text

Egli definisce l'identificazione come il desiderio di essere uguale a un altro oggetto, e la scelta oggettuale come il desiderio di possederlo; di solito si esprime come se l'identificazione fosse il modo in cui i bambini amano il padre, e la scelta oggettuale il modo in cui amano la madre. E attraverso la sua naturale tendenza a fare delle identificazioni e delle scelte che l'Eros costruisce la famiglia, la quale a sua volta è il modello di tutte le organizzazioni sociali. E identificandosi con i genitori il bambino assimila e fa suoi i loro valori morali (il Super-io), così che attraverso la sua tendenza all'identificazione l'Eros è la sorgente della morale.

Noi possiamo dunque render giustizia alla varietà o alla complessità delle singole culture accettando, come Freud in II disagio della civiltà [Das Unbehagen in derKultur], l'ipotesi che i diversi tipi di cultura possono essere correlati ai vari tipi di nevrosi: «Se l'evoluzione della civiltà è tanto simile a quella dell'individuo, e se usa gli stessi mezzi, non saremmo forse giustificati nel fornire la diagnosi che alcune civiltà, o epoche civili - forse l'intero genere umano - sono divenuti "nevrotici" per effetto del loro stesso sforzo di civiltà?

3 Secondo l'analogia elaborata in L'uomo Mose e la religione monoteistica si può supporre che 30 « nella vita del genere umano sia accaduto qualcosa di simile a ciò che accade in quella dell'individuo. 6 In tal modo ciò che lega tutte le civiltà al loro bagaglio culturale è una costrizione nevrotica. 6 L'inconscio rimosso che origina la nevrosi non è individuale ma collettivo. 7 L'ontogenesi ricapitola la filogenesi (ogni individuo riassume la storia della specie): nei pochi anni dell'infanzia «dobbiamo coprire l'enorme distanza che separa l'uomo primitivo dell'età della pietra dall'uomo civile di oggi».

Download PDF sample

Rated 4.22 of 5 – based on 3 votes