By Lucio Russo

Show description

Read or Download La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna PDF

Similar italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Ebook by way of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con los angeles mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore according to le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Extra info for La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna

Example text

Se però la dimostra­ zione fosse stata preparata trainando lentamente a riva l'imbarcazione finché non avesse appena iniziato a i ncagliarsi, non sarebbe stato impossibile per un uomo munito di una macchina adeguata liberarla. 44 plicatori deve essere considerata una forma di "dinamica", giac­ ché ciò che interessa non è certo il solo equilibrio di queste mac­ chine. L'idea che Archimede abbia creato la statica ma non la dinamica nasce dal fatto che mentre la nostra statica coincide essenzialmente con quella archimedea, non si può dire lo stesso per la dinamica.

Comm. (ed. G. Friedlein), 352, 1 4 10 Sulla matematica ellenica, nonostante l'assenza quasi totale di fonti, vi è una letteratura anche più ampia che sulla matematica ellenistica. Ricordia­ mo solo [Lasserre] e [Szab6]. Per la matematica greca, sia nel periodo ellenico che in quello ellenistico, il riferimento standard è [Heath HGM]. Può ancora essere utile [Loria]. Una antologia di testi originali è [GMW] (ristampata nel 1 980 con una utile bibliografia aggiornata al 1 979); si tratta purtroppo dei soli due volumetti che la Loeb Classica!

Nel caso particolare in esame va anche notato, peraltro, che la ricerca di formula zioni '"puramente geometriche" della meccanica è stata una costante da Lagrange a Einstein, la cui teoria della relatività generale ha permesso di ndurre a una formulazione "puramente geometrica" la teoria delle forze gravi­ tazionali. 2 5 [Kuhn SSR]. 24 35 come la fisica aristotelica, non avendo una struttura rigorosa­ mente deduttiva, e non essendo quindi suscettibile di autoesten­ dersi con il metodo dimostrativo, può fornire uno schema utile per inquadrare la realtà n ota, 26 ma non può essere usato per proge ttare realtà diverse.

Download PDF sample

Rated 4.62 of 5 – based on 31 votes