By John Horgan

Show description

Read or Download La mente inviolata. Una sfida per la psicologia e le neuroscienze PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Ebook through Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in step with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional resources for La mente inviolata. Una sfida per la psicologia e le neuroscienze

Sample text

Li efficace terapia psicologica mai inventata, ma ha anche fomentato l'ignoranza e l'intolleranza. Gli effetti benefici dellu scienza devono avere maggior peso di quelli della fede. Al1l'imcnti, perché fare scienza? Le dichiarazioni sui limiti delle neuroscienze, della geneti- 15 LA MENTE INVIOLATA ca del comportamento e dei campi a queste collegati potrebbero inoltre scoraggiare gli scienziati dal perseguire tale tipo di ricerche e dissuadere le amministrazioni pubbliche dal finanziarne di ulteriori.

LeDoux si aspettava che gli psichiatri respingessero i suoi esperimenti sui ratti come irrilevanti per il loro lavoro. Ma, con sua sorpresa, gli psichiatri hanno invece risposto con entusiasmo al suo libro; forse, mi disse LeDoux, con troppo entusiasmo. "È stata un'accoglienza quasi acritica, 'Okay, partiamo! ' Mi sono sembrati in preda alla disperazione. Ma non credo di avere le risposte nel mio libro.

La RMN permette invece di non inoculare sostanze radioattive. Un potente impulso elettromagnetico fa sì che un certo numero di atomi si allineino in una determinata direzione, un po' come accade alla limatura di ferro intorno a un magnete. Quando il campo magnetico viene ridotto, gli atomi emettono radiazioni a frequenze caratteristiche. Gli studi con la RMN si focalizzano spesso su soggetti impegnati a eseguire qualche compito: risolvere un enigma matematico, ordinare alcune immagini in base a determinate categorie, memorizzare un elenco di parole.

Download PDF sample

Rated 4.97 of 5 – based on 44 votes