By Ignazio Licata

L'attuale fase delle neuroscienze ripropone l. a. domanda di una visione unitaria della mente all'interno della quale poter collocare i molti tasselli di un puzzle che appare sempre più complicato. Quali sono le relazioni tra mente e cervello, e tra mente e mondo fisico? Che tipo di informazione entra in gioco nei processi cognitivi? È possibile una teoria matematica della coscienza? Ognuno dei modelli finora proposti, quelli logico-simbolici dell'intelligenza artificiale, le reti neurali e i sistemi dinamici, cattura solo una piccola parte del problema. Questa irriducibilità è ben nota a chi si occupa di processi emergenti nei sistemi complessi, in cui le relazioni tra sistema e ambiente si modificano continuamente e producono nuove regole e comportamenti. Una teoria generale dei processi cognitivi deve essere dunque intesa come una scala di complessità in grado di abbracciare sia il computing device sia gli aspetti biologici della cognizione all'interno di una visione unitaria che colga l'aspetto essenziale: che l. a. logica della mente è aperta, non si limita a elaborare risposte a problemi predefiniti ma progetta di continuo nuovi "giochi".

Show description

Read Online or Download La logica aperta della mente PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Ebook by means of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore consistent with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Extra resources for La logica aperta della mente

Sample text

La teoria della selezione naturale è uno scenario generale entro il quale i biologi collocano non soltanto la classificazione delle specie ma anche i modelli sull'origine della vita e degli ecosistemi e il significato filogenetico delle strutture. La teoria quantistica fissa le caratteristiche generali dei comportamenti quantistici di cui fanno parte La costruzione matematica del mondo 37 oggetti molto diversi tra loro come i quark e i superfluidi. In generale quando costruiamo un modello non partiamo da zero, ma facciamo confluire in esso la conoscenza acquisita.

Per delineare il tipo di complessità che ci serve per la costruzione di una teoria della mente dobbiamo esaminare la questione almeno sotto tre punti di vista: le relazioni sistema-ambiente, il tipo di elaborazione dell'informazione in gioco ed il modello computazionale offerto dal modello di Turing. 24 La logica aperta della mente L'approccio sistemico-cibernetico sviluppato dal biologo Ludwig von Bertalanffy e dal matematico Norbert Wiener, e ripreso da numerosi studiosi tra i quali è necessario ricordare almeno Heinz von Foerster, ha messo l'accento sui limiti del riduzionismo e sulla complessità delle relazioni sistema-ambiente.

Questa è una situazione di polisemia, in cui le diverse gradazioni di significato di un termine possono essere rappresentate come tratti su un asse semantico; su questo costruiamo una curva continua che sarà più alta dove più appropriata e ricorrente è l'associazione termine-significato in relazione all'oggetto del discorso e al suo contesto (vedi pagina seguente, figura in alto). Il tratto più alto della curva indica larea di maggior pertinenza del termine e ne filtra il significato in modo vincolato.

Download PDF sample

Rated 4.37 of 5 – based on 31 votes