By PICTET Jean -

Milano, Mondadori, 2000, eightvo brossura con copertina illustrata, pp. 427 con una cartina in antiporta (sottolineature a matita nel testo) .

Show description

Read Online or Download La grande storia degli indiani d'America, Volume Primo PDF

Best italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in step with Forattini, un'autentica cuccagna.

Extra info for La grande storia degli indiani d'America, Volume Primo

Example text

Ci si guarderà bene dal seguire quest'avviso.

Si è detto che i prezzi venivano fissati in base alla valutazione del giorno e a volte, senza dubbio, le cose andarono davvero così, ma non si trattava di una vendita ordinaria, bensì di una rinuncia alla sovranità sulla propria terra natale. Per un popolo significa mettere in gioco l'esistenza e l'avvenire. Una volta dedotte le spese dell'operazione, i crediti dei mercanti, le riparazioni dei saccheggi, gli emolumenti dovuti a loschi agenti, agli indiani, oltre ai beni in natura, non toccava quasi nulla in denaro: qualche dollaro all'anno a testa.

L'età della macchina affrontava quella della pietra: non potevano esserci dubbi sull'esito di un simile scontro. Non si insisterà mai abbastanza nel sottolineare che questa guerra non presentò alcun punto di contatto con i conflitti moderni, che sono scontri di massa, e neppure con le gigantesche battaglie in campo aperto combattute in Europa. Le tribù, frammentate e disunite, disperse in un continente gigantesco, non potevano mobilitare grossi effettivi. Pensiamo solo che, a dispetto della loro forza, la Confederazione degli Irochesi e la nazione dei Comanche non potevano schierare molto più di 3000 guerrieri ciascuna.

Download PDF sample

Rated 4.17 of 5 – based on 46 votes