By Moses I. Finley

Show description

Read Online or Download La democrazia degli antichi e dei moderni PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Publication via Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con los angeles mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in step with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Extra info for La democrazia degli antichi e dei moderni

Sample text

Fino a che punto è il risultato dell’apatia politica, e quindi un’altra freccia nel­ l’arco della teoria elitista? Cmeste sono le domande fon­ damentali. Il consenso di per sé non è necessariamente un bene; in Germania la « soluzione finale » raccolse un consenso sufficiente, se non proprio l’unanimità, e a de­ terminare il consenso l’unanimità non è neppure richiesta. 1 Partridge, art. , p. 222. 43 11 bene, naturalmente, è una categoria morale e, come ab­ biamo visto, gli obiettivi morali esulano dall’orizzonte spe­ culativo di tutta un’influente scuola di politologi contem­ poranei.

Davies, Demosthenes on Liturgies: A Note, in « lour- 48 caso la parte più povera della popolazione era esonerata. Riassumendo, in Grecia (e non soltanto ad Atene) la regola era che il ricco si accollava sia il costo del governo, che indudev¥“le““cospicue spese dei pubblici culti, sia gran parte del peso effettivo del combattimento in guerra. E ora ritorniamo alla domanda, a quali interessi servivano la creazione e il mantenimento dell’impero? Per quanto riguarda gli interessi materiali, la risposta è, in breve, che le classi più povere ne beneficiavano direttamente, visi bilmente e sostanzialmente.

Per dirla con le pa­ role di Kissinger, « Ciò che nasce come ausilio per chi decide spesso diventa un’organizzazione praticamente au- 38 Kissinger, art. , pp. 514-8 fa un’interessante analisi delle conseguenze per il modo di pensare della classe politica dirigente americana. 39 Cfr. per es. J . H. Lindquist, Socioeconomic Status and Po­ liticai Participation, in « Western Political Quarterly », 17, 1964, pp. 608-14. 40 A. Roth, The Business Background of M. , in Parliamen­ tary Profiles, Londra 1966.

Download PDF sample

Rated 4.11 of 5 – based on 44 votes