By Anne. Fortier

Show description

Read Online or Download La chiave del tempo PDF

Similar italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in line with Forattini, un'autentica cuccagna.

Additional info for La chiave del tempo

Sample text

Non c'è nessun signor Francesco qui», rispose con decisione. » A questo punto, l'impiegata ritenne necessario togliersi gli occhiali, ripiegarli con attenzione sul bancone, e rivolgermi quel sorriso incredibilmente soave con cui la gente ti fissa prima di piantarti una siringa nel collo. » Non proseguii oltre perché una collega della donna alloggiata nello sportello accanto si inserì nella conversazione sussurrando qualcosa in italiano. Dapprima, la mia malmostosa impiegata disdegnò l'altra con una furente scrollata di testa, ma dopo un po' si mise a riflettere.

Mentre salivamo insieme le scale, il presidente continuò a scusarsi in un inglese impeccabile per i muri cadenti e il pavimento dissestato. Anche il più moderno intervento sugli interni, mi spiegò con un sorriso, sarebbe stato vano con un edificio che aveva quasi ottocento anni. Dopo una giornata di intoppi filologici fu un vero sollievo per me incontrare finalmente qualcuno fluente nella mia lingua. Un lieve accento britannico stava a indicare che il dottor Maconi doveva aver vissuto per un po' in Inghilterra - forse aveva studiato là - il che spiegava perché mia madre l'avesse scelto come consulente finanziario.

No, non mi ero ingannata. Dopo lunghi arzigogolamenti sulla difficoltà di dipingere una rosa perfetta, mastro Ambrogio aveva scritto pagine e pagine e pagine su una giovane donna che, guarda un po', si chiamava proprio come me. Coincidenza? Mi stesi sul letto e iniziai a leggere il diario dalla prima pagina, di tanto in tanto confrontandolo con gli spezzoni degli altri testi. Fu così che cominciò il mio viaggio a ritroso nella Siena del 1340, e il mio legame con la donna con cui condividevo il nome.

Download PDF sample

Rated 4.93 of 5 – based on 7 votes