By Filippo Mignini

Show description

Read or Download L'Etica di Spinoza. Introduzione alla lettura PDF

Similar italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in step with Forattini, un'autentica cuccagna.

Extra info for L'Etica di Spinoza. Introduzione alla lettura

Sample text

14- I 5). 1 2. GENESI E STRUTTURA DELL 0PERA D'altra parte, come già veniva espressamente indicato nel Trattato sull'emendazione dell'intelletto e come emerge con chiarezza nella quarta parte dell'Etica, la potenza della ragione, ossia il conseguimento della libertà, può tanto meglio esplicarsi quanto più si garantiscono agli uomini condizioni di vita sicure. In altri termini, quanto più forte, ordinato e libero si costruisce uno Stato. Nella seconda parte del trattato, dopo aver delineato una teoria del diritto (capp.

Ma l'autore ricorda di aver dimostrato che una sostanza non può produrne un'altra, perché, differendo esse nell'essenza, la sostanza prodotta deriverebbe dal nulla, il che è impossibile. Inoltre egli ricorda di aver dimostrato che, oltre Dio, non si dà alcuna sostanza e conclude che la sostanza estesa non è altro che un attributo di Dio. e) Quelli che negano che la sostanza estesa possa essere considerata attributo di Dio, si servono di due argomenti l7: - poiché la sostanza corporea è divisibile in parti, è necessariamente finita; ma se essa è finita, non può appartenere a Dio, che è infinito e non è divisibile in parti; - poiché la sostanza corporea è divisibil_e, può patire cambiamenti; ma Dio è infinito e perfetto e non patisce mutazioni; dunque Dio non può partecipare della sostanza corporea, perché altrimenti patirebbe.

Dimostrato che la sostanza non può produrne un'altra per propria divisione, si dimostra che non possono esistere altre sostanze oltre quella assolutamente infinita. Infatti esse dovrebbero avere attributi diversi da quelli che competono alla sostanza assolutamente infinita, poiché non possono darsi diverse sostanze aventi lo stesso attributo. Ma alla sostanza assolutamente infinita competono tutti gli attributi; dunque, o essa esiste come tale ed è unica, oppure non esiste. Abbiamo visto, nella Pn, che una sostanza assolutamente infinita esiste ed è necessariamente unica.

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 35 votes