By BADALONI Nicola

16mo pp. 220 ril tela (cloth)

Show description

Read or Download Introduzione a Vico PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Booklet through Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con los angeles mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore according to le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Extra info for Introduzione a Vico

Example text

128 L. Pompa, Giambattista Vico. Studio sulla Scienza Nuova, Roma 1977, pp. 69 87 . pp. - 38 princìpi, ne ricerchi gli elementi genetici e formativi per recuperarne, poi, gli aspetti complessi. Ciò che è giunto a una maturità relativa nel tempo presente può essere spogliato dei suoi simboli astratti e ricondotto alla sua ge­ nesi, quando la generalizzazione era inesistente o solo la­ tente. La spiegazione storica può, a sua volta, servire a spingere l'« ingegno » dell'uomo moderno verso nuove scoperte.

Poiché nella Scienza Nuova egli vuole arrivare a conoscere la nascita e la processualità di un oggetto delimitato, assume come dato il mondo esistente e inoltre che le sacre scritture sono una rappresentazione certa­ mente metaforica della sua storia, da cui tuttavia è possi­ bile ricavare la memoria e la descrizione di alcuni fatti. tenza pressoché . assoluta della ragione ovvero colla fermità\ Ciò apre la strada· a un grande esperimento _ c • 1 c 1 •. c c c 47 ideale ', che è appunto l) la costruzione di un insieme strùffurato di ' significanti ' che, formatisi, mantengono una costanza relativa; 2) la descrizione del dispiegarsi, dei ' significati ', sottoposti invece alla variazione fasica dei loro contesti.

27 frammento in cui è detto « vero è solamente quello ch'è uno » 90• A commento della terza parte della sua Filosofia, Doria scrive al Padre Sebastiano Pauli la seguente inte­ ressante riflessione: << Io ho spiegato nel Capitolo ultimo della terza parte della mia Filosofia [ .. ] che la terra si era generata nel cielo e che li Semi degli Uomini primi sorsero dalla Terra e si divisero dalla Donna, alla quale erano stati uniti, si divisero dalla Donna, dico, quando la Terra, essendosi equilibrata nell'Etere, cominciò a muo­ versi in giro, e questi che sorsero dalla Terra furono molti e non un solo Adamo.

Download PDF sample

Rated 4.47 of 5 – based on 31 votes