By Giovanni Crapulli

Show description

Read or Download Introduzione a Descartes PDF

Similar italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Publication by means of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in keeping with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional info for Introduzione a Descartes

Example text

Sul probabile pellegrinaggio a Loreto cfr. H. Gouhier, Descartes. Essais ... , pp. 290-91. Dell1talia e degli italiani in generale nella corrispondenza cartesiana ricorrono giudizi piuttosto negativi; cfr. ATI 204 17-27, II 493 14 - 494 2, 623 22 - 624 2, III 584 6-10. 40 Mauritius_in_libris Il periodo dei viaggi all'estero si concludeva con un soggiorno di circa tre anni a Parigi, tra il 1625 e il 1628, anni che stando alla cronologia dell'excursus autobiografico del Discours rientrano quindi, come già notato, nei «nove anni successivi» all'inverno 1618-19.

All'obiezione sul pericolo cui si andrebbe incontro nel seguire anche le opinioni più dubbiose - «se sono false o cattive, più le si seguirà più ci si impegnerà nell'errore o nel vizio» (lettera del febbraio 1638 di Pollot a Reneri per Descartes, AT I 510 - 511 6) - il filosofo risponderà con una minuta analisi di rettifica all'interpretazione sommaria data al testo del Discours. Non ha inteso prescrivere l'ostinazione nei propri giudizi: «ho detto tutt'altra cosa, ossia essere risoluti nelle azioni, anche quando si è irrisoluti nei giudizi [ ...

35 Mauritius_in_libris li per ciascuno a motivo dell'oscillazione nel valutare l'atteggiamento di Descartes, come di pura e semplice informazione o di influenza subita o di adesione e affiliazione (qualora fosse esistita una forma associativa nel movimento), e nel definire l'epoca dei rapporti. Alcuni hanno avanzato la tesi che Descartes era a conoscenza dei Rosacroce sin dal periodo del suo soggiorno a Breda, che anzi uno dei motivi dei viaggi in Germania sarebbe stato l'interesse o la curiosità di incontrare qualcuno dei membri della confraternita (G.

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 23 votes