By Thomas Metzinger

Show description

Read or Download Il tunnel dell'io. Scienza della mente e mito del soggetto PDF

Similar italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in keeping with Forattini, un'autentica cuccagna.

Extra info for Il tunnel dell'io. Scienza della mente e mito del soggetto

Sample text

II, 1955; Convergenze per un umanesimo moderno, in Società, a. XIII, n. com/Baruch_2013 a. XIV, n. 5, settembre-ottobre 1958; Rovesciamento e metodo nella dialettica marxista, in Critica marxista, a. I, n. 3 maggiogiugno 1963/ Marxismo e scienze umane, in Rinascita- Il Contemporaneo, dicembre 1965, ad apertura dell'omonimo dibattito, sotto il titolo Una visione critica dell'uomo,· Dalla filosofia alla scienza: la questione dell'umanismo, dall'introduzione dell'a. a Marx-Engels, L'ideologia tedesca, Roma, 1967, pp.

Interessante che Hegel credette di raggiungere per astrazione {cioè, in questo caso, per eliminazione concettuale delle determina2lioni) :la nozione di « essere » quale « ·essere indeterminato ». altra. r un lato il puro o mero essere venne a coincidergli con la nozione di immediatezza (cioè a cadere in un quadro opposizionale determinato: immediatezza-mediazione). sere e H venir-meno-dall'essere. &uo pensiero. Ma come stanno insieme? In realtà Hegel aveva compiuto due operazioni che non si vede come possano ricomporsi organicamente in una dialettica idealistica.

Rastrutture? (si veda, in questo volume, nei Marginalia, la not

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 22 votes