By Joseph Roth

Show description

Read or Download Il secondo amore PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Publication by means of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con los angeles mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore consistent with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Extra info for Il secondo amore

Example text

I bambini erano tutti tristi. E anche Karl, il ragazzino di otto anni che era già piuttosto sveglio, credeva a San Nicolò. Nella lampada a carburo che ardeva dentro la stanza restava ormai solo un’esile fiammella azzurra, come impazzita: barcollava ubriaca di qui e di là. Alla fine ci fu un gran botto. La lampada esplose. �È stato il diavolo» disse Fritz. E i bambini ebbero un brivido di paura... IL VESTITO DI TAFFETÀ Una storia ucraina Era un magnifico vestito di taffettà. Nero, con applicazioni di velluto e lustrini, di una freschezza soffice e morbida, come quella dei grandi petali scuri delle rose tardive rosso cupo che fiorivano nel giardino accanto, il giardino del sagrestano Aleksej Afinovič.

Perché poi viaggiava con una valigia così pesante? E se proprio doveva portarsela appresso, perché non mettere i libri in una piccola borsa? E perché mai doveva leggere, dal momento che di sicuro avrebbe preferito mettersi subito a parlare con me, anziché far passare prima, in ossequio alle convenienze, un’ora di lettura? Perché era così bella che la sua inettitudine sembrava dieci volte più grande di quanto non fosse in realtà? E perché mai la signora era una signora e non invece un signore, un pugile, uno sportivo che avrebbe potuto sollevare la valigia con agio straordinario?

Io invece riconquistai solo la mia tranquillità, osservai impassibile la valigia che oscillava su e giù, il batticuore scomparve e potei seguire con intima simpatia le movenze della bella donna e l’evolversi dell’avventura. Ero felice di trovarmi insieme a persone gradevoli che mi maledicevano e per le quali ero soltanto un importuno. Per nature come la mia, questa è la compagnia migliore. REPORTAGE SENTIMENTALE La mattina un cane se ne stava davanti all’albergo. Con lo sguardo fugace di uno scrittore dotato di maggior dimestichezza con il singolo individuo che non con gruppi, generi e razze, pensai trattarsi di un fox terrier.

Download PDF sample

Rated 4.30 of 5 – based on 23 votes