By AA. VV.

Show description

Read Online or Download Il Manuale delle Giovani Marmotte PDF

Similar italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in step with Forattini, un'autentica cuccagna.

Extra info for Il Manuale delle Giovani Marmotte

Example text

Quando la stella si contrae, si libera dell'energia che può essere usata per convertire il ferro in elio. La quantità di energia necessaria è tuttavia così grande, che la stella deve contrarsi in modo catastrofico, fino a occupare una minima porzione del volume originario, e lo deve fare, sempre secondo Hoyle, circa in un secondo. Quando una stella siffatta comincia a subire il collasso gravitazionale, il suo nucleo di ferro è ancora circondato da un voluminoso mantello esterno di atomi che non hanno ancora raggiunto il massimo della stabilità.

Stata appunto un'esplosione di questo genere a creare la nebulosa granchio. La materia scagliata nello spazio in seguito all'esplosione di una supernova ha grande importanza per l'evoluzione dell'universo. Al momento del big bang, si erano formati solo atomi di idrogeno e di elio; altri atomi, più complessi, si sono formati invece nel nucleo delle stelle fino ad arrivare alla complessità del ferro. Senza l'esplosione di supernovae, questi atomi più complessi resterebbero nei nuclei stellari, e infine nelle nane bianche.

Una di queste venne segnalata già nel 185 dopo Cristo; e un'altra nella costellazione meridionale del Lupo, avvistata nel 1006, deve esser stata la più luminosa di quelle apparse in epoca storica. Quando era al massimo, la sua luminosità era forse 200 volte quella di Venere e un decimo di quella della luna piena. Gli astronomi, a giudicare dai resti dell'esplosione, sospettano che una supernova ancora più splendente (che avrebbe potuto competere addirittura con la luna) sia apparsa nella costellazione della Vela, all'estremo sud del cielo, 11 mila anni or sono, quando non c'erano astronomi a osservare il cielo e l'arte della scrittura non era stata ancora inventata.

Download PDF sample

Rated 4.72 of 5 – based on 31 votes