By Clive S. Lewis

E-book via Clive S. Lewis

Show description

Read Online or Download Il cristianesimo così com’è PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

E-book via Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con los angeles mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in line with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional info for Il cristianesimo così com’è

Sample text

Il metodista ha osservato che non avevo parlato abbastanza della Fede, e il cattolico che ero andato un po’ troppo oltre nel giudicare relativamente irrilevanti le spiegazioni teoriche circa la Redenzione; per il resto, tutti e cinque ci siamo trovati d’accordo. Non ho sottoposto a un «vaglio» analogo gli altri libri, perché le divergenze tra cristiani cui possono dar luogo riguardano singoli individui o scuole di pensiero, e non investono le diverse confessioni. A giudicare dalle recensioni e dalle numerose lettere che ho ricevuto, il libro, per quanto manchevole sotto altri aspetti, è riuscito almeno a presentare un cristianesimo consensuale, comune, centrale, un cristianesimo «puro e semplice».

Nella versione a stampa le mantenni; e misi il corsivo dove, alla radio, avevo chiarito l’importanza di una parola con l’intonazione della voce. Penso adesso che questo sia stato un errore – una commistione inopportuna tra discorso parlato e discorso scritto. Parlando, variare la voce è un modo naturale di dare risalto a un concetto; ma scrivendo non occorre usare il corsivo allo stesso scopo. Ci sono altri mezzi, propri della scrittura, per dare evidenza alle parole chiave, e conviene usare quelli.

Invece no. Qualunque nostro impulso può essere a volte inibito e a volte incoraggiato dalla legge morale. È un errore pensare che alcuni impulsi – per esempio l’amore materno o il patriottismo – siano buoni, e altri, come il sesso o l’aggressività, siano cattivi. Possiamo dire soltanto che le occasioni in cui occorre tenere a freno l’aggressività o il desiderio sessuale sono più frequenti di quelle in cui occorre reprimere l’amore materno o il patriottismo. Ma ci sono situazioni in cui un uomo sposato ha il dovere di incoraggiare il suo impulso sessuale, e un soldato la sua aggressività.

Download PDF sample

Rated 4.82 of 5 – based on 4 votes