By Eric R. Dodds

Show description

Read Online or Download I greci e l'irrazionale PDF

Similar italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in step with Forattini, un'autentica cuccagna.

Extra info for I greci e l'irrazionale

Example text

N medium deve, al tempo stesso, cedere la scena al messaggio: l'antico deve tornare in prima evidenza con la sua inestinguibile e insoddisfacibile domanda di conoscenza. ΨψθΘ 30 I Greci e l'irrazionale n nesso tra malattia mentale, stato medianico, fenomeni paranormali - diverse forme di quello che semplifichiamo sotto il nome di irrazionale - ha esercitato un fascino straordinario in tempi ed in luoghi lontani e diversi. È forse il modo dell'irrazionale di adeguarsi al valore consolatorio della conoscenza?

Ma, sull'altro versante, soprattutto le risposte al quesito che Momigliano, seguendo Dodds, lasciava drammaticamente aperto nella sua presentazione - che cos'è la ragione greca? c'è stato un vero razionalismo greco? - hanno aperto campi di riflessione su cui si continua a lavorare. Le risposte più vitali paiono a me essere state quelle che hanno insistito sulla pluralità, anche rispetto alla ragione e, soprattutto, hanno operato sulla possibilità di storicizzare (e quindi di spiegare entro le ragioni proprie degli uomini loro contemporanei) fenomeni in precedenza pigramente rubricati come irrazionali.

19 Su ciascuno dei momenti e dei temi isolati il progresso degli studi appare costante, anche se il contributo di Dodds continua a mantenere il suo valore. 20 Nella disgregazione del sistema complessivo della città dei Greci sta l'origine di fenomeni nuovi che esasperano e generalizzano la condizione di sofferenza che appare caratterizzare ilrapporto cosciente degli uomini con la vita. Proseguendo la sua ricerca, in quella direzione - dopo l'ottavo e finale capitolo che riassume la crisi aotto la formula felice e modernissima del timore del- ΨψθΘ Il nuovo nell'irrazionale antico 11 la libertà - Dodds scrisse un nuovo libro, Pagani e Cristiani in un'epoca di angoscia,21 forse meno acuto e meno informato di questo, ma pienamente coerente con lo spirito della sua ricerca, che rimase quello di comprendere il passato per meglio capire e vivere il presente.

Download PDF sample

Rated 4.34 of 5 – based on 9 votes