By Francis Scott Fitzgerald

Show description

Read or Download I grandi romanzi e i racconti: Al di qua del paradiso-Belli e dannati-Il grande Gatsby-Tenera è la notte-Racconti dell'età del jazz. Ediz. integrali PDF

Similar italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, consistent with Forattini, un'autentica cuccagna.

Extra info for I grandi romanzi e i racconti: Al di qua del paradiso-Belli e dannati-Il grande Gatsby-Tenera è la notte-Racconti dell'età del jazz. Ediz. integrali

Sample text

Quando si appoggia su ciò che è misto di tenebre, su ciò che diviene e perisce, non ha che opinioni, è velato, manda le opinioni alla rinfusa e sembra che non sia spirito. 67 « Bisogna dire che l'idea del bene è la fonte della verità per le cose conosciute e, per l'essere che conosce, la fonte della facoltà di conoscere. Bisogna pensare che essa è l'autrice (aìxuxv) sia della scienza sia della verità in quanto oggetto di conoscenza. La conoscenza e la verità sono due cose belle ma per pensare correttamente bisogna considerare l'idea di bene come qualcosa di ancora più bello.

2) D i fatto, tutto ciò che contribuisce alla nostra educazione consiste esclusivamente in cose che in un'epoca o nell'altra sono state approvate dal grosso animale. Racine. Andromaca e Fedra. Se avesse esordito con Fedra... L a storia; gli uomini i l cui nome è giunto fino a noi furono resi celebri dal grosso animale. Co64 loro che esso non rende celebri restano ignoti ai loro contemporanei e alla posterità. '3 Siccome noi valiamo molto meno di loro, è certo che i l grosso animale ha almeno altrettanto potere su di noi che ce ne rendiamo conto (ciò che è assai peggio), in ogni istante, anche in questo momento.

U n tempo] i l giudizio era esercitato dai viventi sui viventi; ognuno era giudicato nel giorno stesso in cui doveva morire. M a i giudizi erano errati, e Plutone e i custodi delle Isole dei beati vennero a dire a Zeus che dalle varie parti giungevano uomini che non meritavano quei giudizi. Zeus disse allora: "Porrò fine a tutto questo. Adesso si pronunciano giudizi errati perché i giudicati vengono giudicati vestiti, perché son giudicati viventi. Ora, molti di quelli che hanno un'anima malvagia son rivestiti d i un bel corpo, di nobiltà, di ricchezza e quando ha luogo i l giudizio molti testimoni l i accompagnano per testimoniare che hanno vissuto rettamente.

Download PDF sample

Rated 4.25 of 5 – based on 16 votes