By Marcello Foa

Show description

Read Online or Download Gli stregoni della notizia. Come si fabbrica informazione al servizio dei governi PDF

Similar italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Ebook by way of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con los angeles mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in step with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional info for Gli stregoni della notizia. Come si fabbrica informazione al servizio dei governi

Sample text

Questa distinzio­ ne fa emergere una questione etica fondamentale: quando un co­ municatore agisce per conto di un'istituzione dovrebbe essere te­ nuto a rispeuare il diritto del ciuadino a un'informazione corretta e attendibile, a preseiVare, insomma, il rapporto fiduciario tra la società civile e lo Stato. Sia chiaro: nessuno si aspetta che i porta­ voce dei governi dicano sempre e solo la verità. Talvolta non pos­ sono per motivi di opportunità o per non violare il segreto di Stato o perché i fatti non sono stati ancora appurati; talaltra per motivi squisitamente politici o per difendere a priori l'operato del goverM no o per evitare dichiarazioni autolesioniste.

Lo slogan è 'manipolazione attraverso l'inondazione' 9• L'inondazione è quella creata dall'apertura simultanea dei cancelli della piramide dell'infonnazione. È un meccanismo che si autoalimenta: il governo dà notizie ai giornalisti, li tiene occupati e, usando lo strumento delle indiscre- 9 C. , pp. 49-50. 55 zioni, accentua il rapporto di dipendenza: i giornali si abituano a contare su un flusso costante di notizie dal Palazzo. Il metodo delle indisa·ezioni favorisce e di tatto rende indispensabile una compli­ cità tra la fonte - sia esso un politico, un funzionario di governo, un magistrato - e il reporter.

Tutti i comunicatori: portavoce, uffici stampa, addetti alle pubbliche rela­ zioni. E ovviamente gli strateghi della comunicazione, sia quelli onesti, sia quelli, diciamo cosl, più smaliziati: gli spio doctor. ) solo quando devono an­ nunciare notizie fondate e importanti. E nel far ciò non hanno bi­ sogno di ricorrere a trucchi o a pressioni occulte: basta applicare le tecniche lecite e trasparenti della comunicazione, come vengono insegnate in ambito universitario, allo scopo di richiamare l'atten­ zione dei mass media.

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 24 votes