By Joseph Roth

Show description

Read Online or Download Giobbe PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Publication by way of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore according to le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional resources for Giobbe

Example text

Deborah si accosta vicinissima al calesse. Il cocchiere coi bottoni d’argento sulla livrea blu è seduto così in alto che con lo sguardo può abbracciare tutto. » chiede Deborah, allungando il collo, gli occhi abbagliati dal luccichio del sole e dell’uomo in livrea. Il cocchiere indica con la sinistra guantata di bianco in direzione della chiesa. Là dentro è corsa Mirjam. Deborah riflette un attimo, poi si precipita nella chiesa, in mezzo al fulgore d’oro, al canto spiegato, al fragore dell’organo.

Deborah è al terzo mese, Menuchim si muove nel suo ventre, lei stringe per mano la piccola tenera Mirjam. A un tratto si levano delle grida. Coprono il canto dei devoti nella chiesa. Si sente il secco calpestio dei cavalli, una nuvola di polvere si alza in vortice, la carrozza blu della contessa si ferma davanti alla chiesa. I piccoli dei contadini acclamano. I mendicanti sugli scalini, uomini e donne, si fanno incontro zoppicando al calesse per baciare la mano alla contessa. A un tratto Mirjam si libera con uno strattone.

Aveva i suoi capelli neri e i suoi occhi neri, torpidi e dolci. Le sue membra erano delicate, le giunture fragili. Una giovane gazzella. A dodici scolari di sei anni egli insegnava a leggere e a imparare a memoria la bibbia. Ciascuno dei dodici gli portava ogni venerdì venti copechi. Erano le uniche entrate di Mendel Singer. Aveva solo trent’anni, ma le sue prospettive di guadagnare di più erano minime, forse addirittura inesistenti. Come gli scolari crescevano, andavano da altri maestri più sapienti.

Download PDF sample

Rated 4.98 of 5 – based on 27 votes