By Lytton Strachey

Show description

Read or Download Eminenti vittoriani PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Publication via Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in line with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional info for Eminenti vittoriani

Example text

Questi, d’altra parte, censuravano «i sacrifici delle Messe» ma non «il sacrifico della Messa», sicché la Messa poteva essere legittimamente celebrata nelle Chiese anglicane. Newman si prese la briga di esaminare dettagliatamente gli Articoli sotto questo profilo, e la conclusione cui giunse, caso per caso, avvalorava in modo sorprendente la sua tesi. Il Tract suscitò una profonda reazione perché sembrò essere un colpo mortale e sleale inferto al cuore stesso della Chiesa anglicana. Mortale, certamente lo era, ma non così sleale come sembrava a prima vista.

Ma in realtà egli non aveva fatto altro che prendere alla lettera la Chiesa anglicana. E infatti, una volta da lui indicata la strada, il metodo divenne tanto comune che oggi il più rigido fra gli ecclesiastici lo accetta senza particolari contestazioni. Allora però, la trattazione degli Articoli fatta da Newman sembrò dimostrare non soltanto una perversa sottigliezza intellettuale ma anche un approccio del tutto disonesto. Newman cominciò ad essere attaccato con quelle accuse di falsità che raggiunsero il culmine oltre vent’anni dopo nella celebre controversia con Charles Kinsley, portandolo alla stesura della sua Apologia.

Il giovane ascoltò, rimase in silenzio e disse infine che ci avrebbe riflettuto, ma che probabilmente lei aveva ragione. Lei propose di leggere insieme la Bibbia, e così fecero ogni mattina dopo colazione, per tutta la durata delle vacanze. Ma, nonostante quegli esercizi devoti e la voluminosa corrispondenza su argomenti religiosi con la madre spirituale, Manning continuava ancora a coltivare speranze secolari. Venne assunto al ministero delle Colonie, come funzionario in soprannumero e soltanto quando gli fu offerta una fellowship a Merton, per la quale era indispensabile prendere gli ordini, le sue celesti aspirazioni cominciarono ad assumere una forma ben definita.

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 31 votes