By Giuseppe Galasso

Italian version - Giuseppe Galasso esamina in queste pagine l. a. storia italiana ed europea del Novecento, con tutta los angeles vivacità del vissuto di uno dei grandi spiriti che quella storia ha contribuito a costruire. Un protagonista che ha interpretato e promosso lo spirito e l'identità di una cultura, di un mondo civile e sociale, di una tradizione e di uno spazio etico-politico. Un Croce al di là delle polemiche che ne hanno alterato o falsato los angeles figura e il ruolo. Non il dittatore di mezzo secolo di cultura italiana, ma una grande voce dell'Europa in Italia e dell'Italia in Europa. Non il celebratore di una marcia trionfale dello Spirito o del bene e del meglio nella storia, ma un testimone del suo pace e della perenne dialettica propria dello spirito e della storia.

Show description

Read or Download Croce e lo spirito del suo tempo PDF

Best italian_1 books

L'eroe tragico moderno

Booklet by way of Agostino Lombardo

Storia ideologica d'Europa da Sieyès a Marx (1789-1848)

Firenze, Sansoni, 1974, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. (Sansoni Università) . Sciolto in parte.

La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento

"Chi legge l'Antico Testamento con l. a. mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti. " Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore in keeping with le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie.

Additional resources for Croce e lo spirito del suo tempo

Example text

2 Quindi proseguiva con argomentazione anche più stringente: Per quel che riguarda le conseguenze politiche, diremo che il gioco d’azzardo politico è diventato fra i popoli qualcosa di quotidiano, mentre le convinzioni che propendevano a prender la difesa di qualcosa di esistente diventano sempre più deboli. Questo fenomeno è conseguenza della fondazione dei due nuovi grandi Stati, tedesco e italiano, che è avvenuta con l’aiuto di una opinione pubblica tenuta per lungo tempo in uno stato di estrema eccitazione, ma anche attraverso grandi guerre; ed è conseguenza anche dello spettacolo della rapidità con la quale si è fatta piazza pulita e si è ricostruito in punti dove si era creduto che ciò che esisteva sarebbe rimasto immutato ancora a lungo.

Il materialismo storico, sostituito alla religiosa storia dell’umanità, fu la proiezione teorica di quest’atteggiamento degli animi. E attuazione del materialismo storico parve, in attesa della temuta o sperata rivoluzione sociale o prologo di questa, la guerra mondiale, una guerra da nessuno voluta e da tutti preparata ed eccitata, e che si dié subito a vedere così priva di ogni ragione ideale che fu popolarmente denominata non guerra, ma «conflagrazione» europea. 1 Il giudizio crociano era stato, peraltro, già quello dei contemporanei.

Verso una logica nuova Capitolo quinto La prima filosofia dello spirito 1. Illuminazione ed elaborazione 2. La «condizione mentale» del primo Croce 3. Contro il positivismo: come e perché 4. Il «filosofo» e la «filosofia» 5. Idealismo e umanesimo della filosofia dello spirito: le categorie, la storia e la dialettica dei distinti 6. Una filosofia della vita e per la vita 7. Radice esistenziale e sistemazione filosofica Capitolo sesto I conti con Gentile 1. Il primo tempo: la discussione sul marxismo 2.

Download PDF sample

Rated 4.11 of 5 – based on 7 votes