By Philip Ball

Show description

Read or Download Colore. Una biografia PDF

Best italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in keeping with Forattini, un'autentica cuccagna.

Additional info for Colore. Una biografia

Sample text

Per esempio, fino al tardo XIX secolo usare il colore per imitare la natura era di necessità un artificio, almeno sotto questo aspetto: quasi tutti i quadri venivano prodotti in atelier, dove era il criterio dell’artista a decidere la "giusta" composizione e il "giusto" contrasto. Solo quando la moda di dipingere l’opera finita (non soltanto abbozzata) en plein air fu inaugurata dai realisti francesi, e poi adottata dagli impressionisti, questi artisti cominciarono a liberarsi dalle nozioni accademiche su luci e ombre, a vedere i porpora e i blu nelle ombre, i gialli e gli arancio nella luce solare "bianca".

A scoraggiare la miscelazione esisteva anche un impedimento tecnico: poiché i pigmenti a disposizione non erano costituiti da colori primari puri, il risultato della miscela ne spegneva il tono verso il grigio o il brunastro, e si creava in effetti un processo di degradazione. Questa riluttanza a mescolare i pigmenti potrebbe spiegare alcune delle curiose affermazioni della letteratura classica sulla pittura in seguito smentite dalla sperimentazione: che il rosso e il verde potessero dar luogo al giallo, o che (come sosteneva Aristotele) nessuna miscela di pigmenti potesse creare il viola o il verde.

Grande divulgatore scientifico e giornalista, scrive su “Nature”, sul “Times”, sul “Guardian” e sul “New York Times”. Con H2O. Una biografia dell’acqua (Rizzoli 2000, BUR 2003) ha vinto il Premio internazionale Scritture di acqua di Salsomaggiore. eu Quest’opera è protetta dalla Legge sul diritto d’autore. È vietata ogni duplicazione, anche parziale, non autorizzata. Prefazione Negli ultimi due anni ho imparato a esprimermi in un nuovo linguaggio, o meglio a pensare in un nuovo linguaggio, perché le parole faticano a descrivere il colore come mezzo di comunicazione della pittura.

Download PDF sample

Rated 4.34 of 5 – based on 27 votes