By Prof. Dott. Peter Gritzmann, Dott. René Brandenberg (auth.)

Il libro narra los angeles vicenda di Rut, quindicenne, trasferitasi da poco in Germania con l. a. famiglia, al seguito del padre che lavora consistent with un’azienda internazionale produttrice di software program.

Sar� proprio il padre a regalare a Rut un desktop nuovo, mentre a scuola attraversa un periodo di crisi.

E’ l’inizio di un’avventura. Nel desktop è installato Vim: un programma che ascolta, capisce e risponde alle domande che l. a. ragazza, inizialmente incredula, fa. Raccontata da Vim, los angeles matematica prende una forma completamente nuova, sorprendente e affascinante.

Il lettore è così guidato, con Rut, alla scoperta di quel settore della matematica discreta che affronta, specialmente nell’ambito della teoria dei grafi, l’eterno problema della ricerca della "via maestra", ossia di quel percorso che, tra i tanti possibili, si distingue perché più breve, più economico, più diretto, più veloce o in qualche senso immaginabile.

Show description

Read Online or Download Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica PDF

Best italian books

Bossic instinct

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 1993. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, in keeping with Forattini, un'autentica cuccagna.

Extra resources for Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica

Example text

Ma non mi meni per il naso così facilmente. Non è obbligatorio esprimere le distanze in chilometri e si può sempre scegliere l’unità di misura in modo che i numeri alla fine risultino interi. » «Sì, per le nostre applicazioni non è un problema supporre che i pesi siano numeri interi. » «E perché? Le distanze sono positive. » «Ti ricordi del viaggio da Monaco ad Amburgo con i tuoi genitori? Il navigatore aveva calcolato un tempo di 7 ore esatte. » «Okay, con un’altra mezz’ora di viaggio si arriva giusto giusto a 12 ore totali.

Le proporzioni della catastrofe furono tali che anche il presidente degli Stati Uniti Lyndon B. Johnson si attivò personalmente. » Today’s failure is a dramatic reminder of the importance of the uninterrupted flow of power to the health, safety, and well being of our citizens and the defense of our country. This failure should be immediately and carefully investigated in order to prevent a recurrence. . » Alla ricerca della via più breve «Particolarmente gravi furono le irruzioni nei negozi e i saccheggi notturni a New York.

Ammettiamo di conoscere solo la parte di grafo direttamente raggiungibile da p. Possiamo essere sicuri che non ci siano altri cammini da p ad a e da p a b più brevi di quelli diretti? » a p 3 c 10 2 1 12 2 11 t 11 5 e 7 15 3 3 2 7 b 3 2 2 d f «Mmm, un momento. . No, la via diretta da p a b non è affatto la più breve. Se si va prima in a, e da lì si scende in b, si fa prima. » Scelte locali, benefici globali «Ti ricordi come abbiamo fatto ieri, con l’esempio della metropolitana? » 62 a Alla ricerca della via più breve p 3 c 10 2 1 e 7 12 2 11 t 11 15 3 5 3 2 7 b 2 2 3 d f «Sì, la “deviazione” per a è più breve dell’arco che va da p a b.

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 43 votes